Laboratorio Paesaggi dei mieli
Il Laboratorio prevede un percorso conoscitivo della Puglia e dei suoi paesaggi attraverso le caratteristiche organolettiche di mieli specifici di ogni territorio. I visitatori durante questa esperienza potranno effettuare un viaggio immaginario attraverso le aree agricole o naturalistiche della Puglia caratterizzate da particolari tipi di fioriture: i ciliegeti del Barese, gli agrumeti dell’arco Tarantino, le siepi di rosmarino del Gargano e, ovviamente, i pascoli di fiordaliso o di trifoglio della Murgia.
Fase 1) L’attività comincia facendo la conoscenza delle straordinarie capacità del corpo delle api, del loro rapporto d’amore con tantissimi fiori colorati (impollinazione), della danza e dei ruoli delle operaie. Come comunicano le api? La regina come sceglie suo marito?
Fase 2) Il miele ha origine animale o vegetale? Perché cristallizza? Cosa significa millefiori e come si riconosce? Per rispondere a queste curiosità, verrà condotto un Laboratorio di ANALISI SENSORIALE GUIDATA DI ALCUNI MIELI MONOFLORA dalle note aromatiche caratteristiche, per scoprire insieme la stupefacente variabilità della natura. L’attività di bottinatura dei fiori è l’ultimo step della vita di un’operaia; e parlarne ci consente di apprezzare la grande biodiversità della flora spontanea.
Fase 3) Gioco del paesaggio olfattivo. Ognuno potrà costruire la propria mappa della regione Puglia seguendo le percezioni sensoriali nei mieli.
IMPARERAI A:
- Conoscere i paesaggi nettariferi della Puglia
- Scoprire la varietà organolettica dei mieli abbinata al concetto di paesaggio agricolo o spontaneo
- Conoscere le caratteristiche uniche dei prodotti dell’alveare
- Allenare olfatto e gusto come fanno i Sommelier
- Consigli e orientamento all’acquisto; Nozioni sulla genuinità
Laboratorio Favole di miele
Il Laboratorio si svolge su un prato o nel bosco. L’esperienza si basa sulle competenze di creatività e di immaginazione. L’attività comincia facendo la conoscenza di alcuni MIELI MONOFLORA dalle note aromatiche caratteristiche che vengono personificate. A ciascuna tipologia si assegna un personaggio. Si prosegue con la narrazione di una favola con interazione tra i vari mieli.
IMPARERAI A:
- Divertirti con i mieli
- Scoprire la varietà organolettica dei mieli attraverso il gioco
- Allenare olfatto e gusto come fanno i Sommelier
Laboratorio Cucina con i mieli
Ogni partecipante avrà la propria postazione e, munito di grembiule, ingredienti e strumentini, si potrà dedicare alla preparazione di due ricette gourmet con due mieli diversi. Parleremo dei valori nutrizionali del miele, delle conseguenze dell’uso del calore, degli abbinamenti ben riusciti e delle tecniche di cottura. Possibilità di scegliere ricetta vegetariana, vegana, senza lattosio, senza glutine e/o altri allergeni.
IMPARERAI A:
- Abbinare i mieli anche a piatti salati
- Utilizzare il miele in cucina conservando le parti nobili
- Allenare olfatto e gusto come fanno i Sommelier
- Consigli e orientamento all’acquisto; Nozioni sulla genuinità