Come è fatto un apiario olistico

In Italia si è sviluppato soprattuto il modello che comprende una stanza di legno dotata di aperture sulle pareti che consentono la comunicazione diretta con le arnie, poggiate appena fuori dalla struttura. In mezzo c'è una rete che lascia passare l’aria e i suoni ma non gli insetti.

Il nostro apiario olistico in particolare è l'unico con pianta circolare ed è progettato con un'ampia finestra e un oblò per godere della vista sul bosco di querce e verso il cielo, con il risultato di un rilassamento ancora più completo.

La struttura in legno non è climatizzata artificialmente per non interferire con la vita delle api, che impiegano moltissime energie nella termoregolazione sia in estate che in inverno. Di conseguenza le visite possono aver luogo solo in alcune fasce orarie che variano a seconda della stagione e che sono indicate dallo Staff.

La musica delle api

I suoni terapeutici che arrivano dalle arnie sono emessi dalla vibrazione del corpo delle api che si trovano sul favo.
Questi suoni sono diversi dal ronzio delle api in volo che, appunto, è dovuto al battito delle ali nell'aria.

Le frequenze specifiche delle api si aggirano intorno ai 432 Hertz un numero molto studiato per la sua capacità di rilassare e toccare corde profonde della nostra anima.

Un suono naturale che, in quanto tale, varia a seconda dell'ora (segreto: si sente anche di notte!!), a seconda delle condizioni climatiche, della stagione, dello stato di salute delle famiglie di api.

Una musica che ti culla mentre il cervello stacca dai ritmi frenetici della vita moderna.

Voglio provare

Respirare nello sciame

L'aria delle api è l'insieme delle molecole volatili prodotte dentro un alveare. Si tratta di centinaia di molecole differenti. Immagina un concentrato di odori di propoli, miele, polline, pappa reale, cera e del corpo delle api stesse.

In particolare emergono le note calde e resinose della propoli, che ha proprietà benefiche sia ingerita che inalata.

Scopri come prenotare

Scarica qui sotto il listino delle esperienze

Image